Contatti Links Pensieri Home Contatti Links Pensieri Home

“Costellazioni o rappresentazioni familiari e sistemiche” sono considerate una vera e propria scienza delle relazioni che attraverso l’uso di tecniche, sorprendenti e accessibili a tutti permettono già nel tempo di un incontro di individuare chiaramente come e perché nelle nostre vite qualcosa non funziona come vorremmo o dovrebbe offrendo la possibilità di una soluzione tramite uno sblocco della problematica esistente

Sono in sintesi un metodo utilizzato per poter osservare in modo efficace e chiaro quali sono i processi inconsci che sono in gioco e condizionano i nostri rapporti familiari, sociali e professionali.

Furono ideate dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger già sul finire degli anni ‘70, e con il tempo si sono perfezionate ed evolute sempre più, comprendendo anche molteplici possibilità di applicazione.

Oggi sono conosciute anche come costellazioni spirituali.

Sono uniche nel loro modo di funzionare, sia per la metodologia sia per l'incredibile possibilità di inter-venti e di profondità di lavoro a cui arrivano.

Pur potendo essere utilizzate anche in sessioni individuali, le costellazioni funzionano al meglio con la presenza di un gruppo di persone, non importa che esse siano persone al primo tipo di esperienza con attività di questo tipo.

Fare una propria costellazione significa scegliere un tema che ci sta particolarmente a cuore, sia esso il rapporto con i figli, con un eventuale partner, con i genitori, con un altro parente, oppure ancora con la propria attività professionale, etc. Una volta scelto il tema e inquadrato l'obiettivo con l'aiuto del costel-latore, si scelgono, fra le persone presenti, vari rappresentanti attraverso i quali predisporre una scena che richiami, appunto, il tema su cui si vuole lavorare.

A questo punto, è sorprendente la velocità e la capacità di ognuno dei rappresentanti di sentire lette-ralmente (con il corpo e con le emozioni) stati d'animo e sensazioni appartenenti, in realtà, a chi essi stanno rappresentando. E questo avviene, ed è consigliabile avvenga, senza che questi rappresentanti sappiano alcunché delle persone che stanno rappresentando.

Nella totalità dei casi, attraverso la forza di ciò che viene chiamato campo morfogenetico o di coscienza, emergono dinamiche reali che possono anche non essere note (sarebbe meglio dire inconsciamente nascoste) a chi fa la costellazione. L'esperienza e le competenze del costellatore aiutano a cogliere tali dinamiche, a renderle consapevoli all'intero gruppo e, a seconda delle necessità, scioglierle o renderle fonte di forza e non di debolezza per chi fa la costellazione.

È arricchente partecipare a un gruppo di costellazioni senza necessariamente svolgere una propria co-stellazione. Fare il rappresentante per altre costellazioni o la semplice presenza al gruppo, permettono ad ognuno di avere importanti riflessioni e sentimenti da portarsi a casa.

Talvolta possono esserci delle consapevolezze molto forti, direi esistenziali. In questo senso si parla di costellazioni spirituali.

È un tipo di lavoro, come altri del genere, che può essere efficacemente compreso solo provandolo.

Diffuse anche in Italia da ormai circa 20 anni le costellazioni sono applicate da psicoterapeuti professionisti ma anche da molte persone che si improvvisano costellatori dopo aver letto un libro o partecipato a un seminario. Non essendoci un albo dei costellatori, si consiglia di verificare le credenziali di chi propone gruppi di costellazione, per evitare spiacevoli esperienze.

Bert Hellinger: è nato nel 1925, ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Ha lavorato per 16 anni in un ordine missionario cattolico dagli Zulu, in Sudafrica. In seguito è diventato psicoterapeuta e nel corso delle sue esperienze con le Dinamiche di gruppo, la Terapia del Primal, della Gestalt, l’Analisi Transazionale, la Terapia Familiare, l’Ipnosi Ericksoniana, la Programmazione Neurolinguistica (PNL), ha perfezionato il proprio metodo delle Costellazioni Familiari, con cui è diventato famoso. In Germania, Austria e Svizzera, Bert Hellinger è già da tempo assai noto e i suoi seminari attraggono centinaia di persone (l’ultimo, a Würzburg, conta più di 1550 partecipanti). Da tempo Hellinger tiene seminari in ogni parte del mondo.

Copyright © 2016-2018 Valeriana Mellano.

Tutti i diritti riservati.